Ricerca

Piano per l’Inclusione

La nozione di inclusione, oggetto della nuova normativa d’indirizzo per la programmazione didattica delle scuole.

Descrizione

LA NOZIONE DI INCLUSIONE

La nozione di inclusione, oggetto della nuova normativa d’indirizzo per la programmazione didattica delle scuole, apporta un significativo cambiamento di prospettiva rispetto alla precedente nozione di integrazione.

Il concetto di inclusione attribuisce importanza all’operatività che agisce sul contesto, mentre col concetto di integrazione l’azione si focalizza sul singolo soggetto, cui si imputano deficit o limiti di vario genere e a cui si offre un aiuto di carattere didattico e strumentale per il superamento o il mitigamento degli stessi e per essere inserito nel sistema.

Si tratta, quindi, di un cambiamento che impone al “sistema scuola” una nuova impostazione e importanti modifiche e messe a punto, che devono:

– avvenire nella concretezza e nella prassi ordinaria, quindi dall’interno;

– essere elette a linea guida dell’attività educativo-didattica quotidiana, ovvero della “normalità” (non della “straordinarietà”) del funzionamento scolastico.

Ne consegue che l’adozione di questa ottica impone la personalizzazione dei percorsi educativi e di apprendimento per i soggetti individuati come BES, ma anche per tutti gli studenti della scuola.

Scarica il file:

Ulteriori informazioni

Riferimenti normativi
  • Direttiva M. 27/12/2012 sui BES (Bisogni Educativi Speciali)
  • C.M. n. 8 del 6/3/2013
  • Nota prot. 1551 del 27/6/2013 e relativa lettera di chiarimenti
  • D.Lgs. 66 del 13 aprile 2017 - Norme per la promozione dell'inclusione scolastica degli studenti con disabilita', a norma dell'articolo 1, commi 180 e 181, lettera c),della legge 13 luglio 2015, n. 107. (17G00074) (GUn.112del16-5- 2017-Suppl.Ordinarion.23)