La Storia

L’Istituto “Antonio Rosmini” è stato fondato nel 1888 ed è il più antico istituto superiore statale della città. E’ l’unico in grado di mostrare la continuità della presenza sul territorio nel tempo, con le sue due sedi:
  • la sua sede centrale, in via Porciatti, 2, occupa uno degli antichi e prestigiosi palazzi del centro cittadino, proprio di fronte alla cinta muraria;
  • la sede alla Cittadella dello Studente mostra l’aspetto nuovo e moderno della scuola ed è stata aggiunta per poter far fronte alla grande crescita di studenti verificatasi negli ultimi 15 anni.
Grazie a questa sua continuità di presenza e di offerta educativa, si può dire che nella città di Grosseto tutti conoscono il nostro istituto e sanno dove trovarlo e, pur non esistendo più da anni il corso Magistrale tradizionale, molti hanno continuato a chiamarlo così.