Ricerca

LABORATORIO DI TRADUZIONE ” UNFOLDING ‘FOLDING BEIJING’ ” – 展开《北京折叠》了

" UNFOLDING 'FOLDING BEIJING' ” - 展开《北京折叠》了

Utente TECH 08

da Tech 08

0

La traduzione è un’attività altamente formativa perché rende possibile lo sviluppo di competenze linguistiche e logiche fondamentali, in particolar modo per gli studenti e le studentesse del Liceo Linguistico che hanno modo di confrontarsi con un’esperienza significativa, anche nell’ottica di un percorso di studio e professionale futuro. Una traduzione che metta in campo un confronto fra le versioni cinese, inglese e italiana di un testo, è un’attività non soltanto puramente linguistica ma anche culturale, e consente di aprire percorsi volti a comprendere l’importanza del multilinguismo e della multiculturalità.

A questo scopo due linguiste, le dott.sse Arianna Casaburi e Chiara Zinali, con il coordinamento didattico e tecnico della prof.ssa Simona Bernabei, coordinatrice del Percorso Orientale, docente di Lingua Inglese e traduttrice, che ha ideato l’attività, hanno sviluppato un workshop multimediale di 20 ore, valido per i PCTO, rivolto agli studenti e alle studentesse della classe quarta del Percorso Orientale. Si tratterà di un laboratorio pratico durante il quale i partecipanti si misureranno con un’attività stimolante e per molti nuova.

Quest’anno il workshop si svolge nel semestre 2023, ha una struttura laboratoriale, prevede lavoro a piccoli gruppi in modo da favorire la collaborazione e l’inclusione, creando anche un ottimo rinforzo delle specifiche competenze sia delle eccellenze sia degli allievi e allieve con competenze linguistiche meno solide. Il testo che verrà utilizzato è un racconto contemporaneo scritto in Cinese Mandarino e tradotto in inglese “Folding Beijing”, e in italiano “Pechino pieghevole”, una storia che mette insieme presente e futuro e offre notevoli spunti di lavoro e di riflessione. Le formatrici hanno intitolato il laboratorio “Unfolding ‘Folding Beijing'”, introducendo già nel titolo un interessante gioco di parole e di traduzione che i ragazzi saranno chiamati a risolvere.

Il percorso si concluderà infine con l’elaborazione di un prodotto multimediale, favorendo anche il potenziamento delle competenze digitali.

Gli incontri si svolgeranno in Sede via Porciatti, Aula 4G e seguiranno il calendario riportato sul Registro Elettronico.