Connessioni Globali: Mobilità Erasmus per un Multilinguismo Integrato, Cultura Condivisa e Innovazione Digitale a scuola
OBIEETIVI
-il miglioramento delle competenze interculturali e linguistiche degli studenti attraverso la realizzazione di esperienze di PCTO transnazionali;
-incremento di nuove pratiche innovative ed efficaci di orientamento e di applicazione delle STEAM nella didattica curriculare attraverso il confronto internazionale
– rafforzamento della capacità dei docenti di utilizzare modalità digitali innovative da integrare nella didattica ordinaria al fine di supportare e facilitare l’apprendimento degli allievi;
-incremento dell’internazionalizzazione dell’organizzazione scolastica e rafforzamento di reti e scambi europei.
ATTIVITA’
MOBILITA’ DI 26 STUDENTI E STUDENTESSE frequentanti le classi IV del Liceo Rosmini di Grosseto con riferimento a tutti gli indirizzi (Liceo Linguistico: 50%, Liceo delle Scienze umane: 20%, Liceo Economico Sociale 30%); – che abbiano competenze linguistiche di livello minimo B1, che abbiano già svolto almeno un percorso relativo alla sicurezza aziendale e che siano in fase di attivazione del PCTO. – con modeste (o nulle) esperienze di mobilità internazionale. Si prevede una riserva del 20% destinata ad alunni con minori opportunità (BES, DSA,)
DURATA: 34 giorni (periodo da individuare)
DESTINAZIONE: Irlanda e Spagna. Le mete più precise saranno individuate successivamente.
ACCOMPAGNAMENTO. si prevede un tutor/accompagnatore. Inoltre, in caso di alunni con particolari difficoltà, si prevede anche un ulteriore docente per il sostegno individuale.
MOBILITA’ DI 4 DOCENTI (Job Shadowing)
DESTINAZIONE: Madrid
DURATA. 5 giorni. (periodo da individuare)
PROFILI DEI PARTECIPANTI. Il progetto si rivolge a 4 docenti con i seguenti requisiti:
- 1 DOCENTE LINGUA: competenze nell’insegnamento della lingua straniera oggetto della propria specializzazione e certificazione linguistica.
- 2 DOCENTI ALTRE MATERIE: competenze nell’insegnamento della propria materia (umanistica, scientifica, tecnica) e inglese (B1).
- 1 DOCENTE DI SOSTEGNO: competenze relative all’organizzazione di attività a favore di soggetti svantaggiati e inglese (B1).
SELEZIONE
I Bandi per la partecipazione alle selezioni verranno pubblicati sul sito della scuola e su RE.
Le mobilità per STUDENTI E STUDENTESSE verranno programmate per la fine dell’anno scolastico, quelle per i DOCENTI indicativamente all’inizio del Pentamestre.
0